Metodi e strumentazioni che ottimizzano le risorse impiegate (idriche, concimazioni, difesa fitosanitaria) massimizzando le rese colturali e riducendo al minimo gli sprechi.

In quest’articolo approfondiamo un argomento che sta riscuotendo sempre più interesse per la sua funzionalità, unicità e modernità, apportando notevoli risultati con l’eliminazione di inutili sprechi e conseguenti risparmi economici: l’agricoltura di precisione.

Che cosa significa? Di che cosa si tratta?

Si parla sempre più spesso di agricoltura di precisione ma senza evidenziare le potenzialità dell’utilizzo di questa nuova tecnica che consente di attuare la coltivazione di qualsivoglia coltura con delle metodologie innovative e moderne, al passo con i tempi in cui viviamo, nel pieno rispetto ambientale e di un’agricoltura sostenibile.

In particolare l’agricoltura di precisione, si avvale di metodi e strumentazioni che portano all’ottimizzazione di tutte le risorse impiegate (idriche, concimazioni, difesa fitosanitaria) massimizzando le rese colturali e al tempo stesso riducendo al minimo gli sprechi. 

Un corretto utilizzo dell’agricoltura di precisione avrà come risultato una maggior produzione ettaro, una miglior qualità del prodotto ottenuto e un significativo risparmio economico.

Questo sarà possibile grazie all’ottimizzazione degli interventi da fare “in campo” che non saranno più decisi ed affidati all’esperienza dei singoli operatori ma, sulla base di una serie di dati inconfutabili, tali interventi diventeranno mirati, attuati solo quando veramente necessari, con il dosaggio corretto che la pianta richiede nel momento in cui ne ha bisogno. 

E’noto infatti che la pianta possiede un ottimo stato di salute quando riceve una corretta nutrizione, un giusto apporto idrico e una difesa fitosanitaria mirata nei tempi e nei dosaggi.

Esiste un sistema che permette di ricavare questi dati e gestirli per ottimizzare il rendimento delle colture massimizzando la produzione e migliorando la qualità?

Sì, esiste, e fa tutto quello che l’agricoltura di precisione richiede con una semplicità di funzionamento ed utilizzo eccezionale: si chiama AGRODRONE 360.

AGRODRONE 360 è un sistema studiato appositamente per tutte le aziende agricole che desiderano avvicinarsi a questo nuovo tipo di approccio moderno ed efficiente. 

Offre un servizio a 360 gradi che comprende la fornitura e l’installazione in campo di centraline, di sensori di bagnatura fogliare e del terreno ed ispezioni periodiche con droni dotati di fotocamere multispettrali. Tutti questi strumenti sono indispensabili al fine di ricavare quei dati che permettono di gestire al meglio tutte le risorse a vostra disposizione. 

I dati e le informazioni confluiscono in un unico database che li elabora, li confronta, e restituisce informazioni molto precise sotto forma di alert dando indicazioni su come e quando procedere con i vari interventi in campo. Ad esempio: un alert se necessario eseguire un intervento di irrigazione, oppure un alert previsionale con almeno 3 giorni di anticipo, che avviserà della comparsa di crittogame quali oidio o peronospora, sulla base dei valori rilevati dai sensori dislocati negli appezzamenti.

AGRODRONE 360 è inoltre dotato di un’app dedicata che permette di gestire tutte le informazioni e i dati da smartphone o tablet assicurando un consulto immediato ovunque ci si trovi. 

Con questa semplice e intuitiva applicazione è possibile visualizzare ogni campo o appezzamento di terreno a disposizione, monitorando gli interventi fatti o pianificando quelli da fare a seguito degli alert ricevuti, gestire il quaderno di campagna, consultare le scorte di magazzino relative ai fitofarmaci,  concimi ecc. avere un elenco dettagliato dei prodotti utilizzati, gestire l’utilizzo e consultare il parco mezzi agricoli, inclusi gli interventi di manutenzione da eseguire o già eseguiti e tanto altro ancora.

L’offerta di AGRODRONE 360 si basa su di un canone mensile comprensivo dell’installazione sensoristica, l’elaborazione dei dati ricevuti con i relativi alert sugli interventi da eseguire e l’app dedicata che consente il monitoraggio di tutti i componenti del sistema installati in campo nonché dei dati ricevuti in tempo reale dai sensori e molto altro ancora.

Se avete intuito le grandi potenzialità di questo strumento e dell’agricoltura di precisione e desiderate iniziare ad utilizzarle anche nella vostra azienda agricola al fine di massimizzare la resa delle vostre colture, siamo a vostra disposizione per chiarimenti tecnico pratici al fine di illustrare in maniera dettagliata quanto riassunto in questo approfondimento.

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI: