Nel mondo viticolo si stanno manifestando nuove problematiche da tenere in forte considerazione per la cura del proprio vigneto. Molte molecole e sostanze di cui si è fatto un largo uso in passato sono uscite e usciranno dal mercato, i cambiamenti climatici sono ormai una realtà sempre più attuale e i microrganismi sono sempre più resistenti ai principi attivi. Tutto questo impone un’importante riflessione su come fornire una risposta di contrasto alle nuove problematiche. Eseguire un trattamento invernale sulla vite va certamente in una direzione nuova e moderna, al passo con i tempi.
E’ noto che alcuni microrganismi patogeni come spore funginee, acari o insetti possono proliferare sulla vite durante la stagione mentre nella fase invernale restano quiescenti sul tralcio, pronti a ripresentarsi alla ripresa vegetativa a partire dalla fine dell’inverno – inizio primavera.
Un esempio importante di questi patogeni è l’oidio, fungo svernante che si annida sul tralcio nei mesi invernali più freddi.
Per limitare preventivamente la rinascita e la proliferazione di questi microrganismi proponiamo una soluzione efficace con effetto disinfettante: l’utilizzo del Polithiol (UPL)
Il Polithiol (UPL) è una innovativa suspoemulsione di olio minerale e zolfo. La sua particolare formulazione lo rende un prodotto stabile permettendo di sfruttare ed esaltare le capacità fitoiatriche dei due composti, risultando così un prodotto strategico integrato. E’ un prodotto di contatto che non viene dilavato dalla pioggia. Esplica un’azione preventiva su spore di oidio, cocciniglia, tripidi, escoriosi e acari eriofidi presenti sul tralcio. Agisce per asfissia a cui unisce l’efficacia collaterale dello zolfo sugli organi fungini svernanti.
Il trattamento va eseguito a gemma cotonosa ferma. Superata la fase fredda invernale infatti, ai primi aumenti di temperatura, i microrganismi finiscono di essere protetti, “scudettati” e di conseguenza, risultano vulnerabili all’azione del prodotto.
Il dosaggio va effettuato con 15-20 litri/Ha. In alcuni casi è possibile alternare i filari.
Il Polithiol (UPL) è un prodotto di contatto per cui è necessario impiegare un volume d’acqua sufficiente a garantire una buona bagnatura della pianta .
I test eseguiti con il Polithiol hanno evidenziato una significativa riduzione della presenza delle malattie grazie alla sua azione preventiva devitalizzante sugli organi ibernanti dei microrganismi. Polithiol costituisce pertanto un valido elemento aggiuntivo alle normali linee fitoiatriche di difesa adottate.
Il Polithiol (UPL) è un prodotto impiegabile in agricoltura biologica.
Qui di seguito alleghiamo pagina catalogo ed etichetta del prodotto:
Per ulteriori informazioni potete contarci telefonicamente oppure cliccando sul pulsante qui in basso