Un moderno concetto di chiarificazione: operare con rapidità. Zero fondi. Zero attesa. Zero residui.
Frutto della ricerca Dal Cin, specialista in bentoniti, la Bento.Zero è studiata appositamente per utilizzi rivolti ad avere velocità di utilizzo, compattamento e rispetto del prodotto trattato. Il suo utilizzo è talmente pratico da poter essere utilizzata anche senza essere reidratata ma aggiunta alla massa sotto energica agitazione
Sui mosti,grazie alla sua bassa attivazione sodica, compatta il lavoro svolto dagli enzimi rafforzando la loro funzione di pulizia senza inattivarli o rimuoverli come una normale bentonite potrebbe fare. Inoltre rispetta il corredo del mosto stesso, valorizzando le caratteristiche organolettiche del prodotto da trattare .
Il fondo e’ quasi assente, essendo pari ad un 2%, e la velocità di decantazione e’ particolarmente elevata tanto da poter procedere alle operazioni successive dopo 18-24 ore.
Altro impiego molto interessante della Bento.Zero si ha su vini in fase di pre imbottigliamento che necessitano di un ritocco proteico rapido, qualora al controllo di laboratorio risultasse una lieve instabilità proteica non raggiunta con una precedente chiarifica. In questo caso il suo utilizzo permette di raggiungere la stabilità in brevissimo tempo non creando problemi di sospensione di lungo periodo ma decantando in poche ore.
Il suo impiego permette di avere un vino stabile con la garanzia di non avere residui di bentonite che potrebbero colmatare i setti filtranti danneggiandoli.