Gli strati filtranti 3M serie HN hanno la caratteristica di possedere un’elevata portata oraria in relazione alla loro superficie filtrante consentendo perciò di effettuare filtrazioni con basso differenziale di pressione nell’assoluto rispetto liquido filtrato.
In una filtrazione di profondità, come quella a cartoni, tenere basso il differenziale di pressione è molto importante; il suo aumento, infatti, determina un allargamento meccanico della porosità del mezzo filtrante con conseguente perdita di efficienza di filtrazione con relativo aumento dell’indice di filtrabilità del vino filtrato.
Il particolare filter media (impasto) che li caratterizza, costituito da materie silicee e cellulosiche di alta qualità e da additivi di filtrazione inorganici legati da una resina, permette di avere filtrazioni rispettose, precise ed affidabili.
La presenza di materiale inorganico e la conseguente minore percentuale di cellulosa, permette di diminuire l’adsorbimento delle sostanze contenute nel vino, limitando il suo “snervamento”.
Inoltre se successivamente alla filtrazione su strati filtranti si utilizzano membrane di microfiltrazione, forniscono una maggiore protezione dei filtri delle cartucce.
I filtri in fogli serie HN 3M posseggono una resistenza meccanica eccellente, la possibilità di sanitizzazione con acqua calda con conseguente allungamento della loro durata con riduzione dei costi, ampia compatibilità chimica nel rispetto delle normative europee e statunitensi
L’insieme di questi fattori permette agli strati filtranti 3M serie HN di avere prestazioni superiori se confrontati con la media dei prodotti esistenti sul mercato.
Disponibili cartoni 40 x 40 con le seguenti dimensioni:
- STRATI FILTRANTI HN 5 (sgrossanti)
- STRATI FILTRANTI HN 8 (sgrossanti- stretti)
- STRATI FILTRANTI HN 15 (brillantanti)
- STRATI FILTRANTI HN 50 (brillantanti-stretti)
- STRATI FILTRANTI HN 80 (pre – sterilizzanti)
- STRATI FILTRANTI HN 150 (sterilizzanti)